TERMINI E CONDIZIONI DEL SITO E DELLA PIATTAFORMA
- Introduzione
Termini e condizioni del sito www.virtual-village.it (“Sito”) e della piattaforma virtual village (“Piattaforma”).
Si pregano gli utenti del Sito e della Piattaforma (“Utenti”) di leggere attentamente i termini e le condizioni di utilizzo, come di seguito riportati, prima di accedere ai contenuti del Sito ed effettuare la registrazione alla Piattaforma.
Il Sito è stato ideato e creato con l’intento di aggregare, in un unico ambiente, una community di startup innovative e dinamiche, favorendo le relazioni e la condivisione di informazioni tra imprenditori, nell’ottica di favorire la crescita e lo sviluppo delle singole realtà societarie. Tali servizi (“Servizi”) sono erogati attraverso la Piattaforma; condizione necessaria affinché gli Utenti possano fruire dei Servizi è la registrazione, da parte degli Utenti, della singola startup rappresentata, attraverso la creazione di un account presso la Piattaforma, secondo quanto indicato specificamente nel prosieguo.
Consultando il Sito e utilizzando la Piattaforma, l’Utente prende atto e accetta espressamente le condizioni e i termini di utilizzo che li regolano, insieme alla normativa vigente e di volta in volta applicabile, come di seguito riportate (“Termini e Condizioni”).
L’accettazione dei Termini e Condizioni è requisito necessario e imprescindibile per la consultazione del Sito, la registrazione della startup alla Piattaforma e la fruizione dei Servizi attraverso la stessa.
StartupItalia! si riserva il diritto di rivedere e aggiornare i Termini e Condizioni, senza fornire alcun preavviso. L’Utente è tenuto a consultare i Termini e Condizioni periodicamente al fine di verificarne eventuali aggiornamenti. Si invitano pertanto gli Utenti a estrarre e conservare copia dei Termini e Condizioni.
- Titolarità del Sito
Il Sito e la Piattaforma sono di titolarità della società StartupItalia! S.r.l., con sede legale in via Sassari 3, 09123 – Cagliari, P.IVA 13733231008 (“StartupItalia!”).
- Proprietà dei Contenuti e loro utilizzo da parte degli Utenti. Proprietà dei Contenuti degli Utenti e delle Interviste, e loro utilizzo da parte di StartupItalia!
Tutti i materiali presenti sul Sito e sulla Piattaforma (ivi compresi testi, immagini, suoni, filmati, grafiche, marchi, loghi, audiovisivi, software etc., nel prosieguo tutti congiuntamente definiti “Contenuti”), inclusi loro eventuali elaborazioni e aggiornamenti, sono di titolarità esclusiva di StartupItalia! e/o concessi in licenza dai terzi titolari e/o licenziatari ovvero pubblicati da StartupItalia! per finalità illustrative, e sono protetti ai sensi della normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore, legge n. 633/1941 (“Legge sul Diritto d’Autore”), dal D. Lgs. 30/2005 (“Codice di Proprietà Industriale”), e loro successive modifiche ed integrazioni.
È quindi assolutamente vietata la riproduzione, anche se parziale, la messa a disposizione, la modifica o l’elaborazione, la cessione, la distribuzione, la comunicazione, la divulgazione o la diffusione con ogni mezzo dei Contenuti, senza il preventivo consenso scritto del titolare o di chi ne dispone dei relativi diritti. Il mancato rispetto di tali divieti comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa applicabile.
L’accesso e, ove espressamente consentito, l’utilizzo e la riproduzione su qualsiasi supporto dei Contenuti potrà essere attuata esclusivamente per uso personale, nel rispetto delle finalità di utilizzo consentite dal Sito e dalla Piattaforma, ovvero dai titolari dei relativi diritti, e purché non abbia scopo di lucro e finalità direttamente o indirettamente commerciali. All’Utente, infatti, non è riconosciuto alcun diritto di sfruttamento economico sui Contenuti a cui si fa riferimento nel Sito e/o nella Piattaforma, né è concessa o conferita licenza sui Contenuti di StartupItalia! o di altre parti.
Resta inteso che tutto il materiale caricato dagli Utenti all’interno della Piattaforma e relativo alle rispettive startup (ivi compresi testi di presentazione e descrizione, immagini, suoni, filmati, grafiche, marchi, loghi, audiovisivi, etc., nel prosieguo tutti congiuntamente definiti “Contenuti degli Utenti”), nonché le risposte rilasciate dagli Utenti nell’ambito della rubrica “Open Talk” (“Interviste”) sono e resteranno di proprietà esclusiva dei rispettivi titolari, Utenti e/o terze parti, e sono concessi in licenza dagli Utenti e/o dai terzi titolari, per il tramite degli Utenti, a StartupItalia! per finalità illustrative e di comunicazione di quest’ultima, a tempo indeterminato e senza vincoli territoriali per la pubblicazione, la condivisione, la riproduzione, anche parziale, la messa a disposizione, la modifica e l’elaborazione, la cessione, la distribuzione, la comunicazione, la divulgazione e la diffusione con ogni mezzo, anche attraverso i propri canali social, dei Contenuti degli Utenti e delle Interviste.
A tal fine, gli Utenti dichiarano e garantiscono di aver ottenuto ogni necessaria autorizzazione dai soggetti titolari e/o rappresentati e/o menzionati all’interno dei Contenuti degli Utenti e/o delle Interviste, che questi ultimi non violano alcun diritto o prerogativa di terzi, e che, per l’effetto, terranno indenne e manlevata StartupItalia! da qualsiasi doglianza e/o pretesa formulata da eventuali terzi in relazione agli utilizzi dei Contenuti degli Utenti e/o delle Interviste da parte di StartupItalia!.
StartupItalia! non effettuerà alcun controllo preventivo sui Contenuti degli Utenti e/o delle Interviste volto alla verifica della violazione di diritti o prerogative di terzi. Tuttavia, laddove nutrisse il sospetto, o fosse posta a conoscenza del fatto che trattasi di materiale in potenziale violazione di quanto sopra, StartupItalia! si riserva il diritto di rimuovere in qualsiasi momento, in tutto o in parte, a propria discrezione, i Contenuti degli Utenti e/o le Interviste dal Sito, dalla Piattaforma e dai propri canali social, laddove vi sia stata attività di ricondivisione, senza che ne possa derivare alcuna responsabilità a suo carico, e riservandosi, altresì, ogni e più ampia azione di regresso nei confronti degli Utenti autori materiali delle suddette violazioni.
- Caratteristiche del Sito, della Piattaforma e dei Contenuti
L’accesso al Sito e alla Piattaforma è gratuito, fermo restando il costo per il collegamento alla rete Internet, a carico dell’Utente; tuttavia, tanto per l’accesso al Sito, quanto per quello alla Piattaforma, è richiesta la preventiva attivazione di un’utenza e registrazione della startup da parte dell’Utente.
In particolare, ai fini dell’accesso e della consultazione del Sito, all’Utente sarà richiesta la creazione di un account relativo alla startup rappresentata.
Startup già dotata di partita IVA e indirizzo PEC
Nel caso di registrazione al Sito e alla Piattaforma di una startup a cui è già stato attribuito un numero di partita IVA e un indirizzo PEC, l’Utente dovrà compilare il modulo per l’attivazione dell’utenza, indicando, oltre a un valido indirizzo e-mail e la password che si desidera adottare, il proprio nome e cognome, la denominazione della startup, il ruolo e/o la carica ricoperti all’interno della stessa, nonché il numero di partita IVA e l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della startup.
A seguito della richiesta di attivazione dell’utenza, StartupItalia! provvederà a inviare, alla casella PEC indicata, un messaggio di conferma di presa in carico. L’Utente avrà quattro giorni di tempo, a far data dal ricevimento del suddetto messaggio, per rispondere allo stesso, seguendo le istruzioni ivi riportate e confermando, dunque, la registrazione della startup rappresentata al Sito e alla Piattaforma. Scaduto il periodo sopra indicato senza che abbia ricevuto la conferma della registrazione da parte dell’Utente, StartupItalia! provvederà alla sospensione dell’account; questo sarà riattivato quanto prima al ricevimento, da parte di StartupItalia!, del messaggio di conferma di attivazione dell’account.
Startup non organizzata in forma di impresa o persona fisica
Laddove la startup per la quale si richiede la registrazione non fosse ancora organizzata in forma di impresa, o se l’Utente intenderà registrarsi quale persona fisica, questi dovrà compilare il modulo per l’attivazione dell’utenza, indicando un valido indirizzo e-mail (e di tutti coloro che partecipano alla startup a diverso titolo) e la password che si desidera adottare, il proprio nome e cognome, la denominazione della startup. Laddove l’Utente non avesse indicato un indirizzo PEC, la conferma dell’avvenuta registrazione sarà inviata tramite e-mail ordinaria all’indirizzo fornito in sede di creazione dell’account.
A seguito della richiesta di attivazione dell’utenza, StartupItalia! provvederà a inviare, all’indirizzo e-mail indicato in sede di registrazione, un messaggio di conferma di presa in carico. L’Utente avrà quattro giorni di tempo, a far data dal ricevimento del suddetto messaggio, per rispondere allo stesso, seguendo le istruzioni ivi riportate e confermando, dunque, la registrazione della startup rappresentata al Sito e alla Piattaforma. Scaduto il periodo sopra indicato senza che abbia ricevuto la conferma della registrazione da parte dell’Utente, StartupItalia! provvederà alla sospensione dell’account; questo sarà riattivato quanto prima al ricevimento, da parte di StartupItalia!, del messaggio di conferma di attivazione dell’account.
Il Sito e la Piattaforma possono contenere informazioni riguardo a strategie di business, di organizzazione e amministrazione societaria, di alfabetizzazione finanziaria e assicurativa, il panorama delle startup in generale.
Le informazioni contenute nel Sito e/o nella Piattaforma o dagli stessi eventualmente richiamate hanno mero carattere divulgativo ed educativo, con la finalità di portare a conoscenza degli Utenti storie e testimonianze relative alla nascita e allo sviluppo di imprese dinamiche e innovative, senza pretesa di esaustività.
È possibile che il Sito e/o la Piattaforma raccolgano opinioni di esperti o estratti di articoli di stampa riguardanti studi di economia, interviste (anche per estratto) a imprenditori, presentazioni di business plan, etc. Tali opinioni e articoli rappresentano solo il punto di vista personale e le opinioni espresse dagli autori degli stessi e non rispecchiano necessariamente quelli di StartupItalia!. StartupItalia!, pertanto, non è responsabile per l’accuratezza o la completezza delle informazioni e di tali opinioni.
Le informazioni ivi contenute non devono essere utilizzate per assumere decisioni di business o di investimenti finanziari o assicurativi o di acquisto di prodotti e/o servizi eventualmente menzionati all’interno degli articoli e/o altro materiale richiamati nel Sito e/o nella Piattaforma.
StartupItalia! suggerisce dunque di rivolgersi sempre ai propri consulenti professionali per ottenere un parere qualificato in relazione alle peculiarità del proprio business. Qualsiasi informazione contenuta nel Sito e/o nella Piattaforma o in siti ad essi collegati o da essi richiamati non deve indurre l’Utente a ignorare il confronto con i propri consulenti.
StartupItalia! si riserva il diritto di apportare cambiamenti, correzioni, migliorie ai contenuti del Sito e/o della Piattaforma in ogni momento senza preavviso. Tali interventi potrebbero comportare il temporaneo malfunzionamento del Sito e/o della Piattaforma, nonché la permanenza di informazioni e dati non aggiornati rispetto ai quali StartupItalia! declina ogni responsabilità.
- Limitazione di responsabilità
StartupItalia! declina ogni e qualsiasi responsabilità riguardo alle modalità di utilizzo del Sito, della Piattaforma e dei Contenuti da parte degli Utenti, e non potrà pertanto essere chiamata a rispondere di eventuali danni. Inoltre, nonostante gli sforzi profusi da StartupItalia! nella creazione e funzionamento del Sito e della Piattaforma (per i quali sono stati prestati ogni ragionevole e specifica diligenza, cura, attenzione ed impegno) e dei suoi Contenuti, StartupItalia! non può garantirne la completezza, accuratezza e correttezza e l’assenza di eventuali problemi tecnici, declinando a tal riguardo ogni responsabilità, anche per eventuali danni o virus che possano colpire l’attrezzatura informatica o altra proprietà dell’Utente in conseguenza dell’accesso, utilizzo o della navigazione nel Sito e/o nella Piattaforma, e/o il download dei Contenuti.
StartupItalia! si riserva altresì il diritto di interrompere in qualsiasi momento in tutto o in parte l’accesso o la funzionalità del Sito e/o della Piattaforma senza che ne possa derivare alcuna responsabilità a suo carico.
StartupItalia!, inoltre, declina ogni e qualsiasi responsabilità riguardo ai Contenuti degli Utenti, alle Interviste, e a qualsiasi altro materiale pubblicato dagli stessi, in quanto prodotto ed espressione delle opinioni degli Utenti, e in relazione ai quali StartupItalia! non effettua alcun controllo preventivo di moderazione.
Tuttavia, laddove nutrisse il sospetto, o fosse posta a conoscenza del fatto che trattasi di materiali o opinioni lesive della morale e/o dell’ordine pubblico, o contenenti espressioni offensive e/o denigratorie, anche nei confronti di altri Utenti e delle startup da questi rappresentate, e/o comunque contrarie alle regole di utilizzo del Sito e della Piattaforma, StartupItalia! si riserva il diritto di rimuovere in qualsiasi momento, in tutto o in parte, a propria discrezione, i Contenuti degli Utenti e/o le Interviste e/o qualsiasi altro materiale eventualmente pubblicato dagli Utenti dal Sito, dalla Piattaforma e dai propri canali social, laddove vi sia stata attività di ricondivisione, senza che ne possa derivare alcuna responsabilità a suo carico, e riservandosi, altresì, ogni e più ampia azione di regresso nei confronti degli Utenti autori materiali dei suddetti comportamenti lesivi.
- Regole di utilizzo del Sito e della Piattaforma da parte degli Utenti
È vietato fare uso del Sito e/o della Piattaforma e/o dei suoi Contenuti in violazione alla vigente normativa e/o ai presenti Termini e Condizioni o per finalità diverse da quelle divulgative/informative proprie del Sito e della Piattaforma o riconosciute da StartupItalia! come appropriate o consentite.
Attraverso l’iscrizione al Sito e alla Piattaforma, l’Utente si obbliga ad adottare delle condotte improntate al massimo rispetto nei confronti di StartupItalia!, degli altri Utenti e delle startup da questi ultimi rappresentate, astenendosi dall’utilizzare espressioni o frasi denigratorie, offensive, o anche solo allusive tanto nei confronti degli altri Utenti e delle startup da questi rappresentate, quanto nei confronti del pubblico generale. L’Utente si obbliga ad astenersi, altresì, dal dare vita o partecipare a conversazioni o commenti di carattere politico, religioso, o sociale. È vietato qualsiasi tipo di intervento con finalità propagandistiche e/o elettorali, nonché di natura medica o scientifica che non siano strettamente connesse alle attività specifiche dell’Utente e/o della startup dallo stesso rappresentata.
L’Utente sarà ritenuto responsabile e dovrà mallevare e tenere indenne StartupItalia! ed eventuali soggetti terzi da qualsiasi pretesa e/o pregiudizio e/o danno diretto e/o indiretto e/o perdita e/o costo derivante e connesso alla violazione da parte dell’Utente dei presenti Termini e Condizioni e di qualsiasi normativa applicabile ai Contenuti degli Utenti, anche qui non espressamente richiamata, in tutte le sedi competenti, inclusa quella penale.
- Collegamenti a pagine social media di StartupItalia! e/o ad altri siti
Il Sito e la Piattaforma potrebbero contenere link o altre forme di collegamento alle corrispondenti pagine sui social media di StartupItalia!. Prima della loro consultazione, si consiglia l’Utente di prendere visione dei relativi termini e condizioni e informative privacy disponibili direttamente nelle suddette pagine, nonché dei termini di utilizzo della singola piattaforma di social media a cui il Sito e/o la Piattaforma rimandano tramite link o altre forme di collegamento.
Il Sito e la Piattaforma potrebbero altresì contenere link o altre forme di collegamento a siti (inclusi social media) di terzi soggetti indipendenti.
Si informano gli Utenti che l’eventuale presenza di link o altre forme di collegamento ai siti di soggetti terzi, anche laddove questi fossero affiliati a StartupItalia!, non implica l’approvazione o il controllo da parte di StartupItalia! dei relativi siti e dei loro contenuti, i quali possiedono propri termini e condizioni, ai quali si rinvia. StartupItalia! non potrà essere ritenuta responsabile dei contenuti degli stessi e della loro accuratezza e rispondenza alle normative vigenti.
La segnalazione di questi siti è effettuata solo per offrire un servizio aggiuntivo ad esclusivo vantaggio dell’Utente; l’accesso e la consultazione di questi siti è perciò sotto la sua esclusiva e personale responsabilità e a suo rischio.
- Protezione dei dati personali
In relazione al trattamento dei dati personali dell’Utente si rinvia alla Informativa Privacy.
- Legge applicabile e foro competente
I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana, escludendosi il rinvio alle norme di diritto internazionale privato. Qualsiasi controversia dovesse insorgere in merito all’interpretazione, applicazione ed esecuzione degli stessi o in relazione all’accesso al Sito e/o alla Piattaforma e/o ai Contenuti e/o ai Contenuti degli Utenti, sarà deferita alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.